Il Segreto delle Principesse – di Emma Fenu

Il Segreto delle Principesse – di Emma Fenu

Il Segreto delle Principesse – di Emma Fenu

Recensione di Loriana Lucciarini

segreto principesse

 

Il segreto delle principesse è una fiaba scritta da Emma Fenu, illustrata da Chiara Civati e edita da Officina MIlena nel 2016.

Siamo sinceri, tutti aspiriamo a incontrare qualcuno che ci voglia bene per quello che siamo: nonostante i capelli arruffati o le lentiggini sul naso, nonostante i chili di troppo o il tono di voce più acuto del solito. Insomma, avere al nostro fianco una persona che ci possa amare ed apprezzare nonostante tutto.

È su questo desiderio che si annodano le vicende di questa storia. Un viaggio letterario che si trasforma in un’avventura fatta di scoperta dei propri talenti e qualità, di amore per se stessi; una fiaba che insegna a vivere meglio e spinge a crescere bene.

Il Segreto delle Principesse è una fiaba dove la principessa non è quella che ci aspettiamo: protagonista perfetta, glitterata e noiosamente uguale alle altre mille principesse.
Ribaltando la favola di Cenerentola, Emma Fenu rompe gli stereotipi e ci offre un punto di vista educativo importante dandoci, al contempo, una grande lezione.

Genoeffa saprà conquistare i vostri cuori e quelli dei piccoli lettori perché è vera e con un sacco di difetti, proprio questa caratteristica la rende profondamente umana, vivida, reale.

Simpatica, pasticciona, strappa più di una risata, così si arriva a partecipare alle sue disavventure e condividere la sua felicità quando, finalmente, incontrerà l’amore.

Un amore che – e anche qui l’autrice va a scardinare consolidati cliché – va oltre la patinata visione fiabesca.
Lettura consigliata, utile soprattutto per le giovani e i giovani lettori, che troppo spesso si ritrovano noiose figure letterarie perfette nella loro fissicità, delineate senza ombre, senza sfumature, senza quelle imperfezioni che le renderebbero umane oltreché simpatiche.

Interessante l’introduzione della dottoressa Tatiana Pagani. Inaspettata e avvincente la sezione con i commenti dei piccoli lettori, a cui aggiungo il mio plauso per le belle illustrazioni a colori, opera di Chiara Civati.
Link d’acquisto

https://www.amazon.it/segreto-delle-principesse-Ediz-illustrata/dp/8898377746

Sinossi

Dopo il matrimonio di Cenerentola con il principe, la sorellastra Genoveffa vive i suoi giorni in uno stato di forte tristezza, sognando invano di essere bella, convinta che solo la bellezza possa donarle l’amore.

Dopo giorni di rassegnazione, però, decide di rimboccarsi le maniche e andare incontro a piccole gioie, quali costruire una bici per sfrecciare in lungo e largo. In una di queste avventure le giunge all’orecchio una melodia bellissima che la porterà a incontrare il suo principe azzurro, che poi in verità principe non è, ma che le darà quella felicità tanto cercata nei luoghi sbagliati e con falsi miti.

Perché la vera bellezza che porta all’amore e alla gioia è solo quella interiore!
Età di lettura: da 4 anni.

Titolo: Il Segreto delle Principesse
Autore: Emma Fenu
Edizione: Officina Milena, 2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.