Seni e Uova – di Mieko Kawakami

Seni e Uova – di Mieko Kawakami

Seni e Uova – di Mieko Kawakami

recensione di Sara Cancellara

 

seni uova

Seni e Uova è un romanzo di Mieko Kawakami edito da E/O nel 2020.

Che libro Seni e Uova. I personaggi sono come goccioline d’acqua che si depositano ai bordi delle finestre in inverno. Ci appaiono così, quasi senza movimento, eppure tendono ad ingrandirsi e rimpicciolirsi allo scorrere del tempo. È tipico degli esseri umani del resto, non accontentarsi della tranquillità.

L’uomo ha bisogno di azione e questo ce lo dice bene Virginia Woolf nel suo romanzo “Una stanza tutta per sé”: se non riescono a trovarla l’azione gli uomini la creeranno.
“Nessuno sa quante ribellioni si agitino nelle masse che popolano la terra”.
Quanta Virginia c’è in Mieko Kawakami, dietro le righe e le parole di Midoriko, adolescente ribelle che comunica con la madre Makiko tramite un diario.
Quanta Virginia c’è in Natsuko, sorella minore di Makiko, che ha pubblicato una raccolta di racconti e sta preparando il suo primo romanzo.
“Bisogna essere quasi dei predestinati per raggiungere il cuore degli altri attraverso la parola scritta
È come trovare una sorgente in un deserto prosciugato, una pura casualità, un qualcosa che accade una sola volta nella vita e non certo a tutti”.
Seni e uova sono 600 pagine con:
– una voce narrante forte e potente
– descrizioni minuziose di ambienti, ristoranti, stazioni, konbini (negozi giapponesi che si trovano ad ogni angolo dove si trova di tutto persino confezioni di fuochi d’artificio), bagni pubblici dotati di vasche di acqua calda e saune.
– l’accettazione di sè (che dilemma)
– la maternità (perché mettere al mondo una vita?)
– il fascino dell’universo femminile.
Una bellissima poesia di Tiffany McDaniel mi si è balenata subito davanti, in modo quasi prepotente, nella prima parte del romanzo e l’ho trovata perfetta per esprimere tutto il disagio che Makiko prova con i suoi seni e con il suo corpo:
“It’s night when the battle begins”
( È notte quando inizia la battaglia).
Mentre gli uomini vanno a letto le donne nutrono delicatamente le pieghe degli occhi, i mignoli spingono la pelle, nella speranza che i corvi riprenderanno le proprie zampe e porteranno in volo, lontano gli anni che volano con loro.
Mentre gli uomini vanno a letto, si domanda preoccupata se ha fatto abbastanza e intanto si guarda allo specchio, ricordandosi quando, anche lei, poteva andare a letto come gli uomini
L’attenzione ai monologhi dei soggetti e un’attenta corrispondenza tra l’esigenza psicologica e quella linguistica fanno di Kawakami una Woolf moderna e contemporanea.
Spero che in italiano vengano tradotti al più presto gli altri suoi libri .
Link d’acquisto

Sinossi

L’attesissimo romanzo della scrittrice salutata da Haruki Murakami come la più importante del Giappone contemporaneo.

«Non potrò mai dimenticare il senso di puro stupore che ho provato quando ho letto per la prima volta Seni e uova di Mieko Kawakami. Mi ha lasciato senza fiato».
Haruki Murakami«Mieko Kawakami con Seni e uova ha lanciato una granata letteraria nel mondo della fiction giapponese, polverosa e dominata dagli uomini».
The Economist

Mescolando fine umorismo a un’avvincente profondità emotiva, Mieko Kawakami è oggi una delle scrittrici più importanti e più vendute del Giappone.

 

Seni e uova racconta i viaggi intimi di tre donne mentre affrontano costumi oppressivi, incertezze sulla strada da intraprendere per trovare il benessere e la possibilità di scegliere il proprio futuro liberamente.

Makiko va a Tōkyō alla ricerca di una clinica in cui possa mettere delle protesi al seno a prezzi accessibili. È accompagnata da sua figlia Midoriko, che non le parla da sei mesi, incapace di accettare i cambiamenti del suo corpo di adolescente e sconvolta dal desiderio della madre di modificare il proprio seno volontariamente.

Dieci anni dopo, Natsu, sorella minore di Mikiko e scrittrice affermata, ritorna nella sua Ōsaka. È ossessionata dall’idea di invecchiare da sola e inizia il percorso per diventare madre, in una clinica specializzata, e si scontra con i pregiudizi della società giapponese e i problemi legali e fisici legati alla fecondazione assistita.

Titolo: Seni e Uova
Autore: Mieko Kawakami
Edizione: E/O, 2020

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.