Il Trolley rosa – di Paola Brighenti

Il Trolley rosa – di Paola Brighenti

Il Trolley rosa – di Paola Brighenti

Recensione di Loriana Lucciarini

trolley rosa

Una bella sorpresa è stata per me Il Trolley rosa di Paola Birghenti.

Il passato e la follia pesano come macigni.
Una storia commovente, dove irrompe prepotente la luce, calda e accecante quasi come una rinascita, dopo tanto buio. Bello.

Un volume che ha saputo donarmi inattesa emozione e che consiglio a tutti.

Da leggere per tanti motivi. Perché è ben scritto, con passaggi di estrema delicatezza che riescono a emozionare come perle di poesia; per la caratterizzazione psicologica dei personaggi e per l’attenzione ai dettagli.

Paola Brighenti è brava a tessere una storia di sconfitta e paura, di sofferenza e dolore, di fuga e emarginazione, di povertà e desolazione.
E lo fa con sensibilità, riuscendo a evitare inquadrature nette, in bianco e nero, crude e crudeli. Al contrario, riesce a dare profondità e penombra, chiaroscuro e colore, un colore indefinito ma caldo, che illumina di speranza ogni pagina del libro.

Anche quando Alias – il protagonista che non si può non amare nonostante gli aspetti più oscuri e brutali – sprofonda nel baratro della sua follia, nell’oblio volontario dai ricordi, nella fuga da se stesso.

Una storia di ultimi, Il Trolley rosa, che tocca tanti temi delicati e lo fa con attenzione e sensibilità, riuscendo a dare emozioni e dignità anche a questo mondo troppo spesso ignorato.

Sono certa che vi affezionerete all’imperfezione di Alias, alla tenace determinazione della sua donna – diseredata come lui, in fuga da un presente di violenza e prevaricazione, per dare un futuro diverso alla creatura che porta in grembo.

Ma non ci sono solo loro due a dare profondità al romanzo: tante infatti sono le voci di questa storia. E, ne sono certa, ognuna saprà donarvi emozione.

Link d’acquisto

https://www.amazon.it/trolley-rosa-Paola- Brighenti/dp/8899355339

Sinossi

Il trolley rosa narra di Alias, un barbone che non abbandona mai il suo trolley rosa. Perché… Vive ai margini della società, ossessionato dalla scomoda presenza di uno sconosciuto che cerca di sequestrarlo.

É la storia di un uomo senza memoria in un libro ricco invece di memoria, dove passato, presente e futuro si intrecciano in una trama avvincente.
É un romanzo che parla di annullamento di sé e di rinascita, di dolore e di tenerezza,di solitudine e di affetti, di sconfitta e di speranza.

Titolo: Il Trolley rosa
Autore: Paola Brighenti
Edizione: Arpeggio Libero, 2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.