Sognando Mr Darcy di Antonia Romagnoli

Sognando Mr Darcy di Antonia Romagnoli

Sognando Mr Darcy

Sognando Mr Darcy di Antonia Romagnoli

Recensione di Altea Alaryssa Gardini

Sognando Mr Darcy

Sognando Mr Darcy è un romanzo di Antonia Romagnoli. Che sarà edito a giorni (il 10 ottobre) con la formula Self-publishing e che culturalfemminile.com ha l’onore di recensire e presentare in anteprima.

A mettere in moto la storia di Katrine, come il lago scozzese, è la passione.

Sapete cosa si racconta delle donne dai capelli rossi?

Alcuni raccontano che siano baciate dal fuoco, che incarnino lo spirito della regina Boudicca che a capo dei suoi uomini, scozzesi di un qualche migliaio di anni fa, decise di vendicare la sorte della sua esistenza e di dare una o due legnate a coloro che gli avevano portato via la sua vita.

Questo accadeva nella storia e nella leggenda della regina che si riprese la sua vita a fil di spada.

La passione della nostra Katrine è di ben altra natura.
Quale?
I libri di Jane Austen.

E voi direte? Cosa ha a che fare la regina Boudicca con Katrine?

Domanda legittima ma ogni chioma baciata dal fuoco ha in sé una guerriera, anche se non se ne rende conto.

La protagonista di Sognando Mr Darcy è reduce da una tremenda batosta amorosa.

Voi direte: non è la prima a cui accade. Verissimo ma, vi assicuro che trasformare un tonfo in una rinascita, trovare il modo di migliorare se stessi e trovare la propria vera forza non è una cosa che farebbero tutti.

Katrine ha deciso di cambiare vita. Si reca a Bathford, a pochi chilometri dalla molto Austeniana Bath, e decide di aprire una libreria. Quest’ultima si chiamerà proprio come il libro: Sognando Mr Darcy.

Non è uno spoiler e Katrine non è chi vi aspettate che sia. A dire il vero nemmeno Katrine ne ha idea fino a che non lo capisce lei stessa.

Ricapitolando, la cittadina è brulicante di strani personaggi invisibili a tutti se non a Katrine e a tutte le amanti dei romanzi di Jane Austen ma, se ve la devo dire tutti, i personaggi della zia Jane non sono le creature più bislacche che vivono a Bathford.

Non dovete farvi abbindolare dalle buone maniere e dagli oscuri segreti.

In aggiunta, Katrine dovrà fare i conti anche con la sua famiglia. Dovrà imparare che le persone…

Non vi posso dire nulla ma in Sognando Mr Darcy capirete che i rapporti potrebbero essere esattamente come sembra solo che siamo noi che ci rifiutiamo di capirlo.

Ah, scusate, voi volevate l’amore?

State, per caso aspettando, che io vi dica che si può rinascere trovando un altro amore più bello e magari come Mr Darcy?

No, questo non succederà.

Per rinascere serve un solo aiuto ed è il proprio.

Però, una volta compiuto il viaggio, alla fine, potrebbe per caso accadere che le luci si spengano, si apra il sipario e, contro ogni previsione, appaia davanti a voi la realizzazione di un desiderio.

Sì, potrebbe proprio accadere questo.

Non so de l’autrice si aspettava che io fossi più romantica nel presentarvi la sua opera. Forse, credeva che io non vi avrei detto che se volete le rose avrete anche le spine; che se volete un buon tè dovete aspettare che le foglie raggiungano la giusta essiccatura.

Non vi aspettavate mica che avrei detto un “vissero felici e contenti” vero?

Sognando Mr Darcy è davvero divertente, combina il moderno e il mondo di Jane Austen in maniera così simbiotica che non avrete la percezione delle due epoche diverse, se non per qualche piccolo gadget come l’automobile o il computer.

È un libro per ogni età e ogni umore. La narrazione è ironica e accattivante e di sicuro avrete la sensazione che sia una chiacchierata con la vostra amica più cara. Avete presente quelle conversazioni in cui vi vengono svelati segreti mettendo dell’umorismo anche nelle situazioni più sconvenienti?

Ecco, esattamente così!

Dovete leggerlo.

Al momento il libro è in pre ordine e vi lascio il link di acquisto:

Sinossi

Cambiare vita partendo da Jane Austen.
Katrine Bell, dopo una delusione d’amore, lascia casa e famiglia per realizzare il sogno di sempre, aprire una libreria a Bath, nei luoghi che ha amato attraverso i romanzi della sua Autrice preferita.
Il suo nuovo inizio la conduce così a Bathford, un villaggio a poche miglia dal cuore Regency di Bath, dove però non tutto va come lo aveva immaginato…
Katy diventerà protagonista di avventure e disavventure, accompagnata dalle voci delle più famose eroine uscite dalla penna di Jane Austen, e di una storia d’amore che si dipana fra libri, manieri e tazze di tè.
Dall’autrice de “La dama in grigio” una nuova avventura dal sapore austeniano, ambientata nel mondo di oggi.

Titolo: Sognando Mr Darcy
Autore: Antonia Romagnoli
Editore: Self publishing, 2020

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.