5 Libri Imperdibili a novembre 2020 – 5 Ombre d’autunno

5 Libri Imperdibili a novembre 2020 – 5 Ombre d’autunno

5 Libri Imperdibili a novembre 2020

5 Ombre d’autunno

a cura di Altea Alaryssa Gardini

Buon pomeriggio a tutti. Come ogni mese arrivano gli Imperdibili. Questi sono Libri che non potete perdere che ho scelto sulla scia delle festività per la commemorazione dei defunti.

Sono 5 Imperdibili ombre di autunno.

Vogliamo cercare un lato positivo a questo momento? Nel primo caso di lockdown le librerie sono state chiuse, ora no.

I libri vengono considerati beni di prima necessità. Concetto formulato piuttosto male perchè così sembra che le biblioteche pubbliche siano state chiuse per fargli un dispetto.

In realtà, con ogni probabilità, si tratta di una scelta di base commerciale e pratica. Le librerie sono attività e le attività devono sopravvivere e poi le persone non stanno in libreria delle ore ma solo il tempo necessario a fare acquisti, quindi non si creano assembramenti mentre in biblioteca questo può accadere per varie ragioni non tutte riguardanti i libri.

Con questo non affermo che è giusto ma che capisco il ragionamento, quello che avrebbero fatto i singoli non è importante.

5 Imperdibili ombre d’autunno è un preludio alla stagione che fa virare i colori al rosso, le pagine alle ombre e saltare gli imperdibili nelle nostre mani.

Questo è il tempo delle copertine e delle tazze calde. Il che mi fa venire un quesito spontaneo: gli uomini leggono con la copertina?

Perché proprio non me li immagino quelli delle cover dei libri a mettersi le pantofole, la tuta morbidosa e la copertina addosso. Ma non è questo il giorno in cui ci interessa saperlo, glielo chiederemo a dicembre.

Ora ci interessano solo le 5 Imperdibili ombre di autunno. 5 ombre indiscusse, una di queste la conoscete ancora poco ma come per Jack Frost ne le 5 leggende Dreamworks, ci vorrà poco perché si abitui a stare tra i grandi.

Pronti per le mie 5 ombre d’autunno scelte per voi?

Malombra

Autore: Antonio Fogazzaro
Editore: Feltrinelli, 2018
5 Imperdibili ombre

La protagonista indiscussa di questo grande romanzo d’amore e follia è la giovane, oscuramente affascinante, Marina Crusnelli di Malombra, ospitata dallo zio, il conte Cesare d’Ormengo, in una magnifica villa sul Lago di Como.

Venuta in possesso di un autografo dell’antenata Cecilia, apparentemente portata alla morte dal marito, padre dell’attuale conte, si convince di esserne la reincarnazione e di avere l’obbligo di vendicarne l’assassinio.

Quando alla villa giunge lo sconosciuto scrittore Corrado Silla, orfano di una cara amica del conte Cesare, i due giovani vengono subito travolti da un amore tormentato ma assoluto.

Un amore destinato tuttavia, a causa della crescente pazzia di Marina, a essere trascinato verso un gorgo inevitabile.

Perchè lo metto sul mio comodino virtuale?

Questa storia ricorda quelli di molti altri classici. Sembra quasi una di quelle ombra rassicuranti da cui sai esattamente cosa aspettarti.

Link d’acquisto: Malombra

Giro di vite

Autore: Henry James
Editore: Giunti, 2019
5 Imperdibili ombre

Flora e Miles sono due bambini orfani, affidati alle cure di una giovane governante da uno zio che mette a disposizione una sontuosa dimora, ma non vuole essere per nessun motivo coinvolto nelle loro esistenze.

All’inizio il clima è piacevole, ma pian piano emergono strane presenze. Un racconto ispirato alla letteratura gotica che scava nel profondo dell’anima umana.

In questo romanzo breve del 1898 Henry James coniuga la tradizione del romanzo gotico con un’indagine psicologica finissima.

Una scrittura modernissima in cui ciò che è reale è velato da ambiguità e mistero.

Perche lo metto sul mio comodino virtuale?

Di recente Netflix ha tratto da questo romanzo una serie dal titolo The haunting of bly manor.  La messa in onda della serie ha fatto scattare qualche campanello d’allarme nei cuori degli amanti del libro di James riportandolo alla ribalta. Ora, come è ovvio, voglio leggerlo anche io.

Inoltre è uno dei capisaldi della letteratura gotica.

Link d’acquisto: Giro di vite

L’incubo di Hill House

Autore: Shirley Jackson
Editore: Adelphi, 2016

5 Imperdibili ombre

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice – e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro.

A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta.

Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l’esperimento paranormale in cui l’ha coinvolta l’inquietante professor Montague.

È la Casa – con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole – a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Perchè lo metto sul mio comodino virtuale?

Questo volume, nella sua traduzione italiana, ha cambiato titolo ed è stato tramutato in “La casa degli invasati” e davvero mi domando in base a quale criterio.

La genialità di questo romanzo sta nel disorientare il lettore. Siamo tutti in pericolo ma il ripetersi di alcune situazioni bislacche ti portano a credere che tutto sia uno scherzo di cattivissimo gusto. Perché non avventurarsi allora in questo libro?

Link d’acquisto: L’incubo di Hill House.

Cthulhu: I racconti del mito

Autore: Howard Philips Lovecraft
Editore: Mondadori, 2019
5 Imperdibili ombre

Il più celebre nucleo dei racconti di Lovecraft, tra fantasy, horror e science fiction, dedicati agli antichissimi culti di divinità blasfeme, sorti quando la Terra era giovane e abitata da razze giunte dalle stelle.

Perchè lo metto sul mio comodino virtuale?

Questa ombra è già sul mio comodino fin dalle edizioni passate. Tutti dovrebbero avere un libro specchio che possa ricordarci quali mostri siamo capaci di generare o che, semplicemente, ci hanno creato a loro immagine e somiglianza per poi divertirsi a creare paradossi ogni volta che li si incontra: nessuno dovrebbe mai incontrare se stesso in un viaggio, giusto?

Link all’acquisto: Cthulhu – I racconti del mito

La notte delle Malombre

Autore: Manlio Castagna
Editore: Mondadori, 2020
5 Imperdibili ombre

Nella gelida notte del 3 marzo 1944, il treno che da Napoli sarebbe dovuto arrivare a Potenza viene trovato fermo in una galleria all’altezza di Balvano.

Dentro e intorno, centinaia di cadaveri.

Certo, una strage non è inconsueta in tempo di guerra, ma questi morti sono senza ferite. Per dipanare il mistero del treno merci 8017 bisogna tornare indietro nel tempo, salire sgomitando su quel lungo convoglio e guardare in faccia i suoi passeggeri clandestini. Come Rocco il mariuolo, che nella bolgia cerca bottino. O Brando, costretto a farsi carico della famiglia troppo presto.

Quando il suo sguardo, puro e determinato, incrocia quello di Nora, la figlia del dottore, le loro anime si legano indissolubilmente.

C’è qualcosa però che tormenta la ragazza: ha visto il pericolo incombente sotto forma di malombre, presenze oscure che secondo le credenze popolari annunciano la morte.

Ma chi le crederà?

Età di lettura: da 11 anni.

Perché lo metto sul mio comodino virtuale?

Questo libro è già sul mio comodino. Ci è arrivato il giorno dopo della sua pubblicazione e relativa uscita nelle librerie. L’ho addirittura rubato dallo scatolone appena arrivato nel punto vendita.

La notte delle Malombre è il libro più bello di quest’anno. Un libro che rientra nella letteratura per ragazzi ma che tutti dovrebbero leggere.

Avete visto la copertina? Sensazionale e dovete toglierla per vedere cosa nasconde sotto di essa. Opera di un bravissimo Davide Lorenzon che ha colto l’anima del libro e gli occhi dei lettori.

Link d’acquisto: La notte delle malombre

Vi sono piaciute le mie 5 Imperdibili ombre d’autunno?

Volete conoscere altri Imperdibili?

5 Libri tra i fotogrammi di pellicola

I 5 Imperdibili della befana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.