Il segreto di Cappuccetto Rosso – di Ludovica Cima

Il segreto di Cappuccetto Rosso – di Ludovica Cima

cappuccetto rosso

Il segreto di Cappuccetto Rosso – di Ludovica Cima

recensione di Emma Fenu

cappuccetto rosso

 

Il segreto di Cappuccetto Rosso è un libro per bambini di Ludovica Cima, illustrato da Veronica Veci Carrattello e edito da Dea Planeta nel 2020.

Le fiabe della tradizione nascondono misteri, tabù, storie vere da brivido, moniti sui codici di comportamento da adottare, lezioni di vita sul mondo e sulla vita, in cui bisogna imparare, e presto, a difendersi dai cattivi che sembrano seduttivi ma sono pericolosi.

Se le nostre fiabe care, analizzate con dovizia dal punto di vista narrativo, antropologico e psicanalitico, non possono mai dirsi “superate” e ancora sono oggetto di fascinazione e studio per piccoli e grandi, tuttavia la tendenza contemporanea, ossia quella dello stravolgimento, nell’ambito della letteratura dell’infanzia, è molto interessante.

Si tratta di un rovesciamento della storia, un’inversione di ruoli, un finale inaspettato.
Cappuccetto Rosso non è più una brava bimba che non distingue un lupo da un nonnina e che è semplice divorare. E non è più neanche la vittima indifesa che deve la vita al cacciatore.

Cappuccetto Rosso è un’eroina, una donna vera, caparbia, tenace, furba. Capace di gabbare il lupo e di salvarsi da sola.

Biancaneve, d’altro canto, non è più una morta di sonno.

Tempi duri per i lupi. E per le streghe e gli orchi.

Una volta che si è preso confidenza con i personaggi, questi ultimi se ne prendono di più e si ribellano ai punti fermi. Si mischiano in storie, ballando fra le virgole, saltando da una fiaba all’altra, raccontandoci il prima e il dopo del non detto, e la verità sulle contraddizioni umane.

Il segreto di Cappuccetto Rosso e le altre fiabe di cui non ti hanno mai raccontato è un libro divertente, un libro di risate buone e gioiose, quelle delle bambini scaltri ma onesti, pronti ad accogliere ogni forma di diversità.

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/segreto-di-cappuccetto-rosso-altre-ebook-lodovica-cima/e/9788851180386

Sinossi

Chissà cosa facevano i protagonisti delle fiabe classiche prima di diventare famosi. Una fantastica raccolta di storie buffe e divertenti per scoprire i segreti di Cappuccetto Rosso & CO! 

Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio.

A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi o di quello che facevano tutti gli altri giorni.

Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro?

Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole “grandi” avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe.

Titolo: Il segreto di Cappuccetto Rosso
Autore: Ludovica Cima
Edizione: DeA Planeta, 2020

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.