imperfetta

Imperfetta, le catene dei sogni – di Arianna Berna

Recensione a cura di Loriana Lucciarini

imperfetta
Recensione a cura di Loriana Lucciarini

Imperfetta, le catene dei sogni di Arianna Berna è una lettura capace di trascinarvi in luoghi fantastici, da Parigi a New York, da Las Vegas a Venezia.

Un romanzo romantico e ben scritto, che possa catturarvi il cuore e farvi palpitare mentre leggete le peripezie della sua protagonista, Vittoria?

Fa sognare, fa riflettere, fa sorridere in modo lieve, mai noioso e coinvolgente!

La penna delicata e scorrevole di Arianna Berna non delude neanche questa volta e ci confeziona una storia a tratti divertente, a tratti complessa e articolata, con approfondimenti psicologici notevoli, che affronta i temi dell’amore, del tradimento, dell’amicizia, dei valori, dell’essere se stessa, della realizzazione dei propri sogni.

E di come questi, quando sono inseguiti troppo a lungo, possono essere una gabbia che ci impedisce di essere davvero felici.

Vittoria, la protagonista di Imperfetta, le catene dei sogni, è una donna normale in cui tante di noi potranno riconoscersi.

Convive da tempo con il suo uomo, l’amore conosciuto sui banchi di scuola, un principe azzurro un po’ sgualcito e che a fatica è riuscita ad inserire in quella casacca fiabesca, nonostante alcuni punti critici e un carattere non facile, che spesso mina la serenità della coppia.

Quando, pochi giorni dal matrimonio le viene confessato il tradimento, Vittoria si troverà a fare i conti con la realtà, quella vera dura e a tratti brutale, che le si rivelerà con nettezza nelle ore successive.

E, da ragazza volitiva e determinata qual è, decide di prendere tempo e parte per un viaggio deciso all’ultimo minuto. Un viaggio per sfuggire al dolore, che però non passa e le va dietro ben nascosto dentro il suo fidato trolley.

Vittoria prende un aereo per decomprimere la sua anima e per ritrovarsi. Ma questo viaggio non sarà solo fuga, si dimostrerà ben altro…

Amore, amicizia, solidarietà, riconoscenza, valori. C’è tutto in questo romance pieno di colpi di scena, che fa ridere per le situazioni in cui la protagonista s’invischia, ma che fa anche riflettere.
La vicenda si snoda tra Venezia, Parigi (tappa obbligata per cambio aereo) e alcune città USA.

In questo viaggio, impegnativo ma anche emozionante, Vittoria troverà le risposte alle sue domande e anche un nuovo amore che le farà battere il cuore come prima non le era mai successo…
Chilometro dopo chilometro, volo dopo voto, imbarco dopo imbarco, si arricchisce e comprende molte cose di se stessa.
Ma riuscirà a compiere la scelta giusta? O verrà schiacciata dai sensi di colpa, dall’incapacità di accettare il fallimento e si rinchiuderà, nuovamente, in un futuro già scritto, in cui si sente comunque infelice?

L’epilogo di Imperfetta, le catene dei sogni, non banale e approfondito dal punto di vista psicologico, si allontana dalla moderna favola romantica ma ci riporta a situazioni concrete e reali.

I dubbi di Vittoria sono anche i nostri.
Le scelte che lei compie si possono comprendere e condividere, perché la vita vera è fatta di tante sfumature.

La narrazione con POV in prima persona, scelta stilistica dell’Autrice azzeccatissima su questo tipo di storia, aiuta il lettore a calarsi nei panni di Vittoria, nei suoi pensieri, nei suoi stati d’animo, fino ad arrivare a comprenderne ogni sofferta scelta.

Link d’acquisto

Sinossi

Imperfetta è lo specchio di occhi neri e di un cuoricino tormentato.

Vittoria si trova nella centrifuga della vita, che, con la sua imprevedibilità, rovescia un mondo di certezze costruito a fatica. I timori arginati per anni esplodono, il bianco diventa il nero, i sospetti si trasformano in certezze e il sogno di una vita perfetta si disintegra in mille pezzi come una campana di cristallo che si schianta contro l’asfalto.

Le priorità sono invertite e Vittoria inizia un intricato viaggio alla ricerca del bene prezioso perso molto tempo prima…se stessa. Aereo dopo aereo, incontro dopo incontro iniziano ad allentarsi le catene che si era costruita inseguendo il desiderio di vivere una favola.

Un interrogativo la segue fino alla fine, era veramente amore?
Titolo Imperfetta, le catene dei sogni
Autore Arianna Berna
Edizione:  Large Print, 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.