Il punto di rugiada – di Melania Mieli

Il punto di rugiada – di Melania Mieli

RUGIADA

Il punto di rugiada – di Melania Mieli

recensione di Emma Fenu

RUGIADA

 

Il punto di rugiada è l’ultimo romanzo di Melania Mieli, edito da Nulla die nel 2020.

Questa è una storia dei nostri tempi, vera o verosimile, da far star male.

Non ci sono scene violente, pugni, schiaffi, abbandoni, guerre con il fucile imbracciato.

Questa storia sembra proprio la realizzazione del sogno della principessa Cecilia, 18 anni, bella voce, amore e proiezione di mamma, pedina nel business di un talent show musicale in cui arriverà…

E non sembra nemmeno una tenera ragazzina, la nostra protagonista. Ha la falcata e l’ancheggio di una seduttrice, le pause di un’attrice, l’esperienza di chi impara in fretta, l’intuito di chi ne ha viste troppe (o così crede).

E quando si rivela piccola in un mondo di giganti, è buffa come un personaggio manga, inopportuna come un acquazzone a ferragosto, supponente come un’artista non sbocciata (ma nemmeno bocciata), troppo abitutata a fingere per concedersi di essere se stessa.

I giudici e la sua coach lo sanno.

Sanno cosa fa presa sul pubblico, non postano video dei litigi dietro le quinte, ma sanno che ci sarà chi lo farà: sono anch’essi piccoli e tormentati in uno show perenne in cui le luci di scena non calano mai, nemmeno per celare le miserie. Vogliono essere alternativi, conoscono la musica e parlano di  politica, ma questo mondo non gli riesce di cambiarlo.

In questa danza scoordinata di adulti, in opposizione alla giovinezza di Cecilia, nessuno è davvero tale, perchè vivono di assenze che sono presenze, di presenze che sono immagini di assenzio, di lacrime che si condensano in umore, nell’istante del punto di rugiada: un vapore di acqua, un’orgasmo di amore, successo, autostima che si libra nell’aria.

Forse Cecilia sarà davvero protagonista sotto il sole della realtà. Forse.

Link d’acquisto

http://nulladie.com/catalogo/401-melania-mieli-il-punto-di-rugiada-9788869152788.html

Sinossi

«Cantare è la tua passione? Partecipa alle selezioni per la decima edizione di Somnium, l’evento televisivo musicale dell’anno. Il tuo viaggio per diventare una star inizia da qui!»

Cecilia, talento grezzo ma immodesto, ha 18 anni ed è disposta a tutto pur di vincere il talent show dagli ascolti record.

Ma il mostro dello show business è lì per divorarla.

È un mondo di adulti, che la vuole a immagine e somiglianza di desideri altrui: una madre, alla ricerca di una luce che la faccia ancora brillare; un giudice vanesio, che rivendica le origini da rocker; una coach di ferro, che vuole trasformarla nella reincarnazione di Janis Joplin.

Invidie, rancori, successi, fallimenti, dal mainstream alla scena musicale indipendente, Cecilia darà sfogo a tutte le sue contraddizioni e toccherà con mano la difficoltà nel comprendere il sentimento tra tutti più oscuro: l’amore.

Melania Mieli è lo pseudonimo di una scrittrice. Ha pubblicato i romanzi Il Tredicesimo Periodo (Lettere Animate, 2015) e Il Piano dei Conti (Inknot Edizioni, 2019). Il Punto di Rugiada è il suo terzo romanzo.

Titolo: Il punto di rugiada
Autore: Melania Mieli
Edizione: Nulla die, 2020

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.