La Luna e l’Eden di Laura Silvestri

La Luna e l’Eden di Laura Silvestri

La Luna e l’Eden di Laura Silvestri

Recensione di Altea Alaryssa Gardini

La Luna e l'Eden

La Luna e l’Eden è una raccolta di racconti di genere fantastico. L’antologia è scritta da Laura Silvestri, scrittrice pluripremiata al trofeo RiLL che ogni anno viene premiato al Lucca comics and Games.

La Luna e L’eden è pubblicata dalla casa editrice Acheron Books nel 2020 e l’illustrazione in copertina è una favolosa opera di Valeria De Caterini.

L’associazione Culturale RiLL (Riflessi di Luce Lunare), di cui ho l’onore di essere amica, è uno dei concorsi più prestigiosi presenti in Italia per la letteratura fantastica e al Trofeo RiLL già citato si uniscono molti altri concorsi sparsi nel continente e di cui l’associazione è forte promotrice.

Potrebbe interessarti anche: Leucosya di AA. VV

La Luna e l’Eden di Laura Silvestri fa parte della collana Memorie dal futuro ed è il decimo pubblicato. Memorie dal futuro è l’equivalente della espressione personale del singolo autore. In essa vengono raccolti i suoi racconti più amati e premiati ed è con enorme piacere che ho ritrovato in essa il racconto che vinse l’edizione 2019: Leucosya.

Nella raccolta di Laura Silvestri troviamo La Vita; troviamo donne forti e coraggiose ma anche talmente fragili da potersi rompere con un sussurro, anche se, quando il sussurro arriva, le sue donne non si rompono mai: accettano, combattono, e una delle due cose non esclude l’altra.

Leucosya è il nome di una sirena. Una di quelle che tentò Ulisse, la stessa che si lasciò morire a causa di un amore non corrisposto. Se questo fosse il fulcro del racconto di Laura Silvestri, sareste tutti convinti di aver capito cosa sta per accadere: in realtà, tristemente, vi state abbagliando e vi state facendo stordire dal mio canto, guardate più a fondo.

Altre Memorie dal Futuro? Eccole: L’esatta percezione di Andrea Viscusi

Il 2020 è stato un anno duro e ho trovato in questa raccolta una forza di Resistenza che sarebbe in grado di distruggere ogni ostacolo. Delle volte per vincere gli ostacoli è necessario accettare la parte di essi che non si può cambiare.

Almeno così dicono ma sapere che si può farlo vincendo, in realtà, l’unico ostacolo che abbiamo di fronte (guardatevi allo specchio) a noi, tutto sembra possibile.

I racconti di Laura Silvestri, presenti ne La Luna e L’eden, sono di quelli in cui il lato peggiore della storia peggiorerà prima di insegnare quella che è la verità che sta presentando. In fondo, è inutile parlare di un mondo irreale.

Questo fa il fantastico, questo fa il mito: narra di luoghi lontani, dove tutto sembra un po’ straniante ma allo stesso tempo familiare, in cui succedono avvenimenti in cui l’umanità e fortemente protagonista anche se quella rappresentata non è la società che ci appartiene.

Il trofeo RiLL scova Aedi e Laura Silvestri è, senza alcun dubbio da parte mia, uno di questi.

Link all’acquisto:

Sinossi

Nove racconti, fantasy e di fantascienza, con protagonisti femminili: scienziate, streghe, pescatrici, capovillaggio, vecchie pazze (o presunte tali), capitani d’astronave. Donne che agiscono nel passato o nel futuro, ma che sempre resistono: alle ingiustizie sociali, alla malattia, alla solitudine, alla perdita dei più cari legami affettivi.
Nove racconti, drammatici e umoristici, per ricordare quanto siano importanti la dignità, le aspirazioni, i sentimenti di ognuno di noi, quanto contino nel definirci esseri umani.
Nove racconti di Laura Silvestri.

Laura Silvestri, ingegnere, è nata a Roma e vive con la sua famiglia ad Aprilia.

Come autrice (e lettrice) predilige la fantascienza, il fantasy e tutto quello che c’è nel mezzo. Molti suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e antologie, e premiati in concorsi letterari (fra cui il Trofeo RiLL).

Oltre a questo libro, ha scritto i romanzi fantasy “Nel nome della Dea” (ed. Giovane Holden, 2015) e “Jingu – La Leggenda di un’Imperatrice” (Watson Edizioni, 2019).

Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, che ha curato il libro: www.rill.it

Titolo: La Luna e l’Eden
Autore: Laura Silvestri
Editore: Acheron Books, 2020

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.