5 Libri Imperdibili Giugno 2021 – 5 Libri dell’Estate che arriva

5 Libri Imperdibili Giugno 2021 – 5 Libri dell’Estate che arriva

5 Libri dell'Estate che arriva

 5 Libri dell’Estate che arriva

5 Libri Imperdibili Giugno 2020

Ogni anno, compreso il 2021, escono Libri Imperdibili e specialmente in Estate arrivano titolo pronti per essere portati sotto agli ombrelloni. Alcune uscite sono sintomo che la bella stagione sta arrivando e quindi avrete: 5 Libri dell’Estate che arriva.

I libri gialli sono sintomo dell’Estate che arriva e lo sono anche le grandi saghe familiari.

Lo sono, senza che io ne capisca il perchè, anche le biografie dei personaggi famosi: arriva la bella stagione e arrivano anche le biografie di taluni personaggi che… beh decidete voi se metterli nei vostri 5 Libri dell’estate che arriva.

Ho deciso di aggiungere un po’ di temperatura a questi 5 Libri e mi  sono fatta aiutare dal mitico Dante Alighieri che ogni anno munifica l’ispirazione degli autori. Prima di lui ci avevano provato la mitologia greca e romana a dare scorci del mondo di Ade ma, bisogna rendere a Cesare quel che è di Cesare, da quando a capo della baracca c’è Lucifero e il senso di colpa, l’Inferno è diventato un posto dove applicare pesi e contrappesi rendendo il viaggio interessante e a tratti divertente.

Pronti allora? Ecco 5 Libri dell’Estate che arriva

Inferno

Autori: Dante Alighieri. Con i commenti di Franco Nenbrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto
Editore: Mondadori

5 Libri dell'Estate che arriva

Franco Nembrini, da anni, tiene per tutta l’Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia.

Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha detto che le sue parole gli avevano cambiato la vita.

Questo ragazzo era Gabriele Dell’Otto, uno dei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC.

È nato così un progetto che è anche un sogno. Rivestire la Divina Commedia per portarla al grande pubblico, nel millennio che è appena iniziato.

Dopo l’introduzione di Alessandro D’Avenia, ogni canto ha un’introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo, e una riproduzione delle tavole di Gabriele Dell’Otto che illustrano il contenuto del canto.

Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.

Perchè è uno dei 5 Libri dell’Estate che arriva?

Dante ci aveva già messo dell’arte nella sua opera ma queste edizione ne è un valore aggiunto. Questo progetto fa aumentare la temperatura estiva e la potenza della Commedia.

Link all’acquisto: Inferno

L’inverno dei Leoni

Autore: Stefania Auci
Editore: Nord

5 Libri dell'Estate che arriva

Hanno vinto, i Florio, i Leoni di Sicilia. Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione.

Adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli.

Adesso tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno.

Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l’Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l’acquisto dell’intero arcipelago delle Egadi.

È un impero sfolgorante, quello di Ignazio, che però ha un cuore di ghiaccio. Perché per la gloria di Casa Florio lui ha dovuto rinunciare all’amore che avrebbe rovesciato il suo destino.

E l’ombra di quell’amore non lo lascia mai, fino all’ultimo… Ha paura, invece, suo figlio Ignazziddu, che a poco più di vent’anni riceve in eredità tutto ciò suo padre ha costruito. Ha paura perché lui non vuole essere schiavo di un nome, sacrificare se stesso sull’altare della famiglia. Eppure ci prova, affrontando un mondo che cambia troppo rapidamente, agitato da forze nuove, violente e incontrollabili.

Ci prova, ma capisce che non basta avere il sangue dei Florio per imporsi.

Ci vuole qualcos’altro, qualcosa che avevano suo nonno e suo padre e che a lui manca. Ma dove, cosa, ha sbagliato? Vincono tutto e poi perdono tutto, i Florio. Eppure questa non è che una parte della loro incredibile storia. Perché questo padre e questo figlio, così diversi, così lontani, hanno accanto due donne anche loro molto diverse, eppure entrambe straordinarie: Giovanna, la moglie di Ignazio, dura e fragile come cristallo, piena di passione ma affamata d’amore, e Franca, la moglie di Ignazziddu, la donna più bella d’Europa, la cui esistenza dorata va in frantumi sotto i colpi di un destino crudele.

Sono loro, sono queste due donne, a compiere la vera parabola – esaltante e terribile, gloriosa e tragica – di una famiglia che, per un lungo istante, ha illuminato il mondo. E a farci capire perché, dopo tanti anni, i Florio continuano a vivere, a far battere il cuore di un’isola e di una città.

Unici e indimenticabili.

Perchè nei 5 Libri dell’Estate che arriva?

Il primo volume è stato un successo. Questo lo seguirà. Inoltre, come vi dicevo, questa è una saga familiare che nasconde un po’ di giallo e non è innaturale che tutte le famiglie abbiano i loro misteri.

Link all’acquisto: L’Iverno dei Leoni

Free

Autore: E.L James
Editore: Mondadori

5 libri dell'Estate che arriva

Siamo lieti di invitarvi al matrimonio del decennio, quando Christian Grey farà di Anastasia Steele sua moglie.

Ma saprà essere un buon marito? Suo padre non ne è sicuro, suo fratello vuole organizzare una festa di addio al celibato indimenticabile e la sua fidanzata certamente non giurerà di obbedirgli.

Il matrimonio porta con sé le sue sfide: la loro passione reciproca arde più calda e profonda che mai, ma lo spirito ribelle di Ana continua a risvegliare le paure più oscure di Christian e mette alla prova il suo bisogno di controllo.

Mentre emergono pericolosamente vecchie rivalità e risentimenti, un errore di valutazione minaccia di distruggerli per sempre. Christian sarà in grado di superare gli incubi della sua infanzia e i tormenti della sua giovinezza e salvarsi?

E una volta scoperta la verità sulle sue origini, troverà la capacità di perdonare e di accettare l’amore incondizionato di Ana?

Riuscirà Christian a essere finalmente libero?

Perchè nei 5 libri dell’Estate che arriva?

Io lo seppellirei sotto la sabbia. Non solo mi è toccato sopportare l’ondata di tutti i romanzi usciti dopo la prima pubblicazione delle sfumature, adesso veniamo ammorbati dalla versione maschile della storia. La domanda che io mi pongo non è quando finirà ma: Perchè?

Se siete interessati, vi lascio il link d’acquisto: Free

PaperDante

Autore: Disney
Editore: Giunti

5 Libri dell'Estate che arriva

n questo volume si celebra un’opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia.

Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini.

Un libro che omaggia il sommo poeta. Età di lettura: da 7 anni.

Perchè nei 5 Libri dell’Estate che arriva?

Chi non ama le trasposizioni letterarie e non, presenti in Topolino o Paperino, a mio avviso, si deve far vedere da un medico bravo.

Questa pubblicazione è per i più piccoli ma a questi bambini i libri qualcuno glieli deve pur comprare, giusto? Poi, se mi permettete, prima di far leggere qualcosa a mio nipote, è giusto che lo legga io per prima, giusto? Ecco, visto che siete d’accordo con me, sapete cosa fare.

Link d’acquisto: PaperDante

Io sono Giorgia. Le mie radici le mie idee

Autore: Giorgia Meloni
Editore: Rizzoli

5 Libri dell'Estate che arriva

“Ho visto troppa gente parlare di me e delle mie idee per non rendermi conto di quanto io e la mia vita siamo in realtà distanti dal racconto che se ne fa. E ho deciso di aprirmi, di raccontare in prima persona chi sono, in cosa credo, e come sono arrivata fin qui.”

In questo libro, Giorgia Meloni parla per la prima volta di sé a tutto tondo.

Delle sue radici, della sua infanzia e del suo rapporto con la mamma Anna, la sorella Arianna, i nonni Maria e Gianni e del dolore per l’assenza del padre; della passione viscerale per la politica, che dalla “sua” Garbatella l’ha portata prima al Governo della Nazione come Ministro e poi al vertice di Fratelli d’Italia e dei Conservatori europei; della gioia di essere madre della piccola Ginevra e della storia d’amore con Andrea; dei suoi sogni e del futuro che immagina per l’Italia e per l’Europa.

Ma affronta anche, con la schiettezza e la chiarezza che la caratterizzano, temi complessi come la maternità, l’identità e la fede.

Un racconto appassionato e appassionante, scandito nei titoli da quel tormentone nato per essere ironico ma diventato un manifesto identitario.

Passato, presente e futuro del leader politico sul quale sono puntati gli occhi di molti, in Italia e non solo.

Perchè nei 5 Libri dell’Estate che arriva?

Questa non ve la so spiegare. No, non è vero. Questo libro è una pubblicazione recente ed è nelle classifiche editoriali e ogni tanto mi obbligo a proporvele. Io non leggo nulla che proviene dalle vite dei nostri politici attuali,

Perchè?

Perchè delle loro vite mi interessa quanto a loro della mia. Io non mi impiccio dei loro affari personali e considero spazzatura tutto quello che viene scritto su di loro.

Queste persone devono fare un lavoro non diventare amiche mie.

Mi dispiace solo che le persone famose si sentano in dovere di dover raccontare i fatti loro per dire la loro verità. Tutto qui.

Però faccio un plauso al marito di questa donna che l’ha difesa in diretta tv da commenti poco edificanti per un essere umano. Quando la gente offende perchè non ha altri argomenti, bisognerebbe chiedere scusa alla natura per prima cosa.

Volete conoscere Giorgia Meloni? Ecco il Link: Io sono Giorgia

Vi piacciono gli appuntamenti con gli Imperdibili? Eccone altri

5 Libri Imperdibili a Marzo 2021 – 5 Libri come fiori di Mimosa

5 Libri Imperdibili Maggio 2021 – 5 Libri Imperdibili sotto le mura di Troia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.