Il valore affettivo – di Nicoletta Verna

Il valore affettivo – di Nicoletta Verna

Il valore affettivo – di Nicoletta Verna

recensione di Cristina Casillo

valore affettivo

 

Il valore affettivo è un romanzo di Nicoletta Verna edito Einaudi nel 2021.

La famiglia racchiude in sé l’essenza della vita, influenzandone scelte e percorsi. Bianca è una giovane donna che dall’età di sette anni vede trasformare il cammino e il destino dei componenti della sua famiglia.

La morte della sorella più grande forgerà tutti, in particolar modo lei.

“L’immagine più nitida della morte sono gli oggetti che le persone lasciano, con quello che chiamano valore affettivo. Oggetti comprati nella convinzione che si sarebbero usati.

Oggetti che restano mentre tu te ne sei andato, beffardi inutili oggetti crudeli che ti sopravvivono e ricordano la tua vita a chi resta, stabili oggetti nel magma incomprensibile della memoria: per questo li amiamo e insieme ne siamo atterriti”.

Una storia che incolla alle pagine perché nasconde un segreto. Come in un romanzo giallo c’è una colpa da espiare e un colpevole da individuare, mentre la vita scorre tra impegni, progetti e sogni da realizzare per vincere sugli incubi.

Bianca, bella e intelligente sa ben sfruttare queste qualità per costruirsi un habitat perfetto e invidiabile. Il marito è un chirurgo di fama mondiale, un uomo affascinante che è sempre stato innamorato di lei accettando le sue manie e rispettando un segreto custodito nell’anima anche quando s’insinuava nella vita di entrambi creando disagio.

Il valore affettivo è un romanzo profondo consigliato a chi è appassionato e attratto dalle storie dal forte carattere introspettivo e psicologico.

Uno stile elegante, fluido e raffinato per un romanzo che ho molto apprezzato. Non farà parte delle letture consigliate sotto l’ombrellone, ma sicuramente un’ottima compagnia per il rientro dalle vacanze.

“Adesso chiudi gli occhi e pensa a una cosa bella.

Allora pensavo alle corse in bici con lei la domenica mattina e mia madre che ci aspettava a casa con la crostata appena sfornata, e adesso so che esattamente quella era la felicità, anche se io non lo sapevo perché questa è la cosa stupida della felicità: che la riconosci solo quando è finita”.

Link d’acquisto

https://www.amazon.it/valore-affettivo-Nicoletta-Verna-ebook/dp/B08ZSBKN4Y

Sinossi

L’esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa.

Con un ritmo magnetico, che travolge e sorprende, Nicoletta Verna scrive un indimenticabile romanzo familiare, nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione.

Menzione Speciale della Giuria Premio Calvino 2020

Bianca aveva sette anni quando un incidente dai contorni incerti ha innescato nella sua vita una reazione a catena, che non ha risparmiato nulla. Oggi sta con Carlo, cardiochirurgo di fama internazionale, e all’apparenza lo venera.

Ma tanta devozione, in realtà, nasconde un piano macchinoso, folle: un progetto di rinascita in cui l’uomo è un mero strumento. Nel percorso che intraprenderà per realizzarlo, Bianca scoprirà una verità che nessuno avrebbe mai potuto sospettare.

Titolo: Il valore affettivo
Autore: Nicoletta Verna
Edizione: EINAUDI, 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.