Blog

Semplicemente, donne.

“Blue. Frammenti” di Giorgia Groccia

“Blue. Frammenti” di Giorgia Groccia Recensione di Ilaria Biondi “Io e l’algebra siamo diverse: l’algebra è perfetta ed io sono un cumulo di imperfezioni. L’algebra è precisa, non sa rischiare, è scienza esatta; la matematica non accetta l’opinione altrui, la matematica è prepotente, io invece non lo sono affatto, mi ascolto, mi arrabbio, e fuori…
Leggi tutto

Caterina Stile Cultura al Femminile

Il tè del venerdì con Caterina Stile

Il tè del venerdì con Caterina Stile Oggi il nostro Salotto ospita un’altra delle nostre collaboratrici, Caterina Stile. La conosciamo per articoli e recensioni, oggi vi sveliamo altri aspetti della sua attività letteraria e lavorativa… accomodatevi con noi, sarà un pomeriggio sorprendente! Ciao Caterina e benvenuta al tè del venerdì! Grazie a te per l’invito,…
Leggi tutto

simona friio innamorarsi un po'

Innamorarsi un po’ – di Simona Friio

Innamorarsi un po’ – di Simona Friio Recensione di Piera Nascimbene Donne, donne, donne…questo di Simona Friio è un romanzo in cui le donne hanno un ruolo prevaricante e ora vi spiego perché. In primo luogo c’è la nostra protagonista, Portia che, piantata sull’altare dal fidanzato con un secco “No, non ti voglio sposare” è…
Leggi tutto

Pierpaolo Fadda, l’uomo dei sogni

Pierpaolo Fadda, l’uomo dei sogni a cura di Pier Bruno Cosso I sogni sopravvivono all’uomo. Perché tanto tutto il resto è provvisorio. Le certezze, i programmi, la vita stessa può saltare per aria da un momento all’altro. Un rumore di freni, un brutto imprevisto, o un referto medico, e si finisce in una voragine. Invece,…
Leggi tutto

best seller

I Best seller di CaF – Novembre 2018

I best seller di CaF – Novembre 2018 Di Altea Alaryssa Gardini Buona giornata a tutti! Pronti per i best seller del mese scorso? Per conoscere i libri che hanno sgomitato sulle librerie e tra i grandi distributori per essere nei primi posti nella classifica best seller? Lo ammetto, qualcuno è stato una novità per…
Leggi tutto

L'ombra della felicità

“L’ombra della felicità” di Franco Roselli

“L’ombra della felicità ” di Franco Roselli   recensione di Giulia La Face   “Se Lei sapesse come sono stanco delle donne rifatte sui romanzi! Vennero donne con proteso il cuore: ognuna dileguò, senza vestigio.” (G. Gozzano) “L’ombra della felicità” nasce dalla penna di un autore versatile e geniale come Franco Roselli. E dalla intuizione…
Leggi tutto

Morte a Firenze: Un’indagine del commissario Bordelli – di Marco Vichi

Morte a Firenze: Un’indagine del commissario Bordelli – di Marco Vichi Recensione di Emma Fenu   Morte a Firenze: Un’indagine del commissario Bordelli è un romanzo poliziesco di Marco Vichi edito da Guanda nel 2010. Non c’è un tredicenne, perfetto come un Dio, che fa sublimare l’attrazione sessuale di un uomo maturo verso l’ideale platonico…
Leggi tutto

Alessandra Leonardi si presenta ai lettori di Cultura al Femminile

Alessandra Leonardi si presenta ai lettori di Cultura al Femminile Rubrica: Un video per un libro Biografia Alessandra Leonardi, romana, classe ’69, ha effettuato studi classici. É appassionata di lettura, cinema e serie tv; ha anche molti altri interessi, come i fumetti, viaggi, l’archeologia . Collabora con un sito internet di news cinematografiche e televisive,…
Leggi tutto

I cercatori di conchiglie

“I cercatori di conchiglie” di Rosamunde Pilcher

“I cercatori di conchiglie” di Rosamunde Pilcher Recensione di Caterina Stile “I cercatori di conchiglie” di Rosamunde Pilcher è un romanzo meraviglioso. Semplicemente. Meraviglioso perché non porta in sé la pretesa di scrivere letteratura, ma si propone con uno stile allo stesso tempo limpido e profondo come a volte solo la semplicità sa essere. Meraviglioso…
Leggi tutto

“Eclissi, luce, riflessi” di Ruth

“Eclissi, luce, riflessi” di Ruth   Una mano si sporse a prendere il ciondolo dimenticato sul comodino, un alone circondò la stanza assorbendo il mobilio e trasportandola su una spiaggia, passi lievi sul bagnasciuga, impronte indelebili nel cuore.  Cercava di dimenticare mentre tutto le ricordava lui, segni impercettibili, presenze, fotografie. Era stata una follia, quella che non…
Leggi tutto