Blog

Semplicemente, donne.

Cosa significa oggi sostenere la maternità – di Cecilia Santilli

Cosa significa oggi sostenere la maternità – di Cecilia Santilli “Al termine del nostro mandato il nostro governo verrà giudicato soprattutto sul numero dei nuovi nati piuttosto che sul debito pubblico”. Queste le parole del nuovo Ministro dell’Interno Matteo Salvini in un’intervista al Sunday Times. Questo il senso del nuovo Ministero della Famiglia e della…
Leggi tutto

Riflessioni sulla nascita di una bambina – di Maria Luisa Malerba

Riflessioni sulla nascita di una bambina di Maria Luisa Malerba   Ho sempre pensato che avrei avuto un maschio, ma questo non vuol dire che avessi preferenze per un bambino invece che per una bambina. Volevo solo che fosse in salute, indipendentemente dal genere. Poi, diversi mesi fa, il test del DNA fetale non ha…
Leggi tutto

Buon primo compleanno

“Buon primo compleanno, amore mio” di Annarita Tranfici

“Buon primo compleanno, amore mio” di Annarita Tranfici Contest Lettere al Femminile Cos’è un anno? Nell’insieme di una vita benedetta dalla longevità, può sembrare poco più di un battito di ciglia. Cos’è un anno, per una madre? Cosa rappresenta, se quello è il primo che l’ha vista cimentarsi in una sfida umanamente così coinvolgente e…
Leggi tutto

“Un gatto randagio ma non troppo” di Giulianna D’Annunzio

“Un gatto randagio ma non troppo” dì Giulianna D’Annunzio Recensione di Chiara Minutillo   Ma le sue lacrime si erano esaurite da tempo, lasciando il posto a una familiare e assoluta amarezza. Se gli fossero uscite due gocce, sarebbero state di rabbia. Piuttosto avrebbe voluto distruggere tutto e zittire quelle inutili raccomandazioni fatte da gente…
Leggi tutto

Il rumore delle cose che cadono

“Il rumore delle cose che cadono” di Juan Gabriel Vàsquez

“Il rumore delle cose che cadono” di Juan Gabriel Vàsquez Recensione di Caterina Stile Vincitore dell’Alfaguara, “Il rumore delle cose che cadono” è un romanzo storico che si distacca completamente dal filone magico-surrealista sudamericano. L’America Latina non è solo magia e Juan Gabriel Vasquez non manca di esprimerlo apertamente o attraverso la voce dei suoi…
Leggi tutto

Il sogno della macchina da cucire – di Bianca Pitzorno

Il sogno della macchina da cucire – di Bianca Pitzorno recensione di Emma Fenu Il sogno della macchina da cucire è l’utimo romanzo di Bianca Pitzorno edito da Bompiani nel 2018. Questa storia è ricordo di ieri e cronaca di oggi. Ce lo esplicita l’autrice nel prologo: le sartine ci sono ancora, anche se non…
Leggi tutto

“Ansia” di Barbara Gabriella Renzi

“Ansia” di Barbara Gabriella Renzi   Rattrappito nuvolo volto di uccellino spaurito batteva sognando il tempo. La parete erbosa della sua mente si perdeva fra le sotterranee tane di ragno. E i pelosi ragni rodevano vermi fra i lunghi, tenui fili di bava di seta. E la rana persa fra le venature della notte cominciava…
Leggi tutto

dimentica le nuvole di cinzia lacommare

Dimentica le nuvole – di Cinzia Lacommare

Dimentica le nuvole – di Cinzia Lacommare Recensione di Piera Nascimbene Dimentica le nuvole di Cinzia Lacommare è senza dubbio un romanzo diverso da quelli cui ci ha abituati quest’autrice che qui ho scoperto essere anche poetessa. È infatti una favola moderna, ma è anche una guarigione, una maturazione, una presa di coscienza di tanti…
Leggi tutto

Le Messaggere di Magdala – di Margherita Pink

Le Messaggere di Magdala di Margherita Pink recensione di Elisabetta Calabrese …Abbiamo il compito di sperimentare. Credo che sia il momento di credere un po’ di più nella nostra unicità della nostra presenza qui. Per comprendere un romanzo animico bisogna andare oltre le parole, oltre il messaggio. Oltre la storia di Francesca. Andare oltre e…
Leggi tutto

Amore

È l’amore che ci sceglie – di Francesca Malusa

È l’amore che ci sceglie – di Francesca Malusa Recensione di Tatiana Pagano ” Noi ci immaginiamo spesso che l’amore, quello vero, arrivi una volta soltanto nella vita, ma non è così. Siamo costretti a subire una moltitudine di incontri che a volte ci confondono e spesso, per paura della solitudine, ci obblighiamo ad amare…
Leggi tutto