Blog

Semplicemente, donne.

Storia della nostra scomparsa – di Lee Jing Jing

Recensione di Emma Fenu Storia della nostra scomparsa è un romanzo di Lee Jing Jing edito da Fazi nel 2020. Donne di conforto, così le chiamavano. E non provano pena. E non attribuivano loro rispetto. Erano colpevoli di essere donne, di essere sole, di essere povere, di essere straniere. E di essere, in qualche modo,…
Leggi tutto

esatta percezione

L’esatta percezione di Andrea Viscusi

L’esatta percezione di Andrea Viscusi Recensione di Altea Alaryssa Gardini L’esatta percezione è una silloge di racconti, un’antologia che l’associazione culturale RiLL ha inserito nella collana Memorie dal Futuro. Vi spiego un po’ meglio: l’associazione RiLL ogni anno porta avanti il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, da questo concorso scaturisce un’antologia dedicata di…
Leggi tutto

Venti dell’ Infinito – di Maria Galluzzo

Venti dell’ Infinito – di Maria Galluzzo recensione di Barbara Gabriella Renzi  Venti dell’ Infinito è una raccolta di poesie pubblicata dalla casa editrice Kimerik nel 2019. Io Maria Galluzzo, l’autrice, non la conosco, ma mi piacerebbe incontrarla su una spiaggia, camminare con lei e guardare il mare e parlare dell’ Infinito. La copertina del…
Leggi tutto

Irène Joliot-Curie il coraggio di una vita per la scienza

Irène Joliot-Curie il coraggio di una vita per la scienza

Irène Joliot-Curie il coraggio di una vita per la scienza Gli occhi di tutti corrono preoccupati a cercare notizie sul coronavirus che si sta diffondendo in Italia. Noi di Cultura al Femminile volgiamo lanciare un messaggio di solidarietà e di speranza, raccontandovi di una grande donna che ha fatto la storia, con coraggio e determinazione,…
Leggi tutto

Cristallo  – di Federica D’Ascani

Cristallo – di Federica D’Ascani recensione di Loriana Lucciarini   Cristallo è un romanzo tratto dalla storia vera. Cristallo narra i lunghi anni passati e subiti accanto a un uomo manipolatore e cattivo. Cristallo è una storia di un amore che all’inizio appariva perfetto ma che poi lentamente scivola nella recriminazione e nell’offesa verbale. Di…
Leggi tutto

Lo stile barocco nella musica di Bach e Haendel

Lo stile barocco nella musica di Bach e Haendel a cura di Gianna Ferro   Il Barocco è un movimento culturale che abbraccia un periodo che va dal 1600 al 1750, circa. Questo periodo è caratterizzato dal grande sviluppo della musica strumentale: la scrittura rigorosamente polifonica, in cui tutte le voci hanno la stessa importanza;…
Leggi tutto

Lo sbaglio – di Flavia Piccinni

Lo sbaglio – di Flavia Piccinni recensione di Alessia Finco Lo Sbaglio è un romanzo edito da Rizzoli e uscito dalla penna della bravissima Flavia Piccinni. Il personaggio principale, Caterina Pagliai, raccontando la propria esperienza di vita, tocca tematiche estremamente attuali: anoressia e bulimia, tradimento, prostituzione universitaria e aborto. Lo sbaglio mi ha portato a…
Leggi tutto

Franco Natale, mio padre – di Gianfranco Natale

Franco Natale, mio padre – di Gianfranco Natale recensione di Barbara Gabriella Renzi Ho letto con interesse il libro di Gianfranco Natale Franco Natale, mio padre, pubblicato dalla casa editrice Kimerick nel 2019. Questo libro è un omaggio all’amore. Ci sono diversi tipi d’amore e questo concetto è complicato e complesso, a dirla in poche…
Leggi tutto

Femminili singolari. Il femminismo è anche nelle parole – di Vera Gheno

Femminili singolari. Il femminismo è anche nelle parole – di Vera Gheno recensione di Veronica Sicari   Con il suo Femminili singolari, Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer, affronta un tema che di recente ha infiammato i dibattiti pubblici, tanto a livello politico, quanto a livello social: la declinazione al femminile delle…
Leggi tutto

Il silenzio delle pietre – di Vittorino Andreoli

Il silenzio delle pietre – di Vittorino Andreoli recensione di Franca Adelaide Amico Il silenzio delle pietre è un romanzo dello scrittore e psichiatra Vittorino Andreoli, edito da BUR nel 2018. Intelligente la scelta del titolo che lascerebbe presagire un’esaltazione del nulla. E forse così è, in questo libro nuovo e originalissimo. La storia è…
Leggi tutto

Saziare la bulimia – di Imma Venturo. CONTEST SUI DISTURBI ALIMENTARI

Saziare la bulimia – di Imma Venturo a cura di Emma Fenu Il 15 marzo è la giornata mondiale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare: per tale occasione Cultura al Femminile propone un contest della durata di tre giorni  (13, 14 e 15 marzo) in cui gli utenti del gruppo Facebook sono invitati a postare…
Leggi tutto