Blog

Semplicemente, donne.

Storia della nostra scomparsa – di Lee Jing Jing

Recensione di Emma Fenu Storia della nostra scomparsa è un romanzo di Lee Jing Jing edito da Fazi nel 2020. Donne di conforto, così le chiamavano. E non provano pena. E non attribuivano loro rispetto. Erano colpevoli di essere donne, di essere sole, di essere povere, di essere straniere. E di essere, in qualche modo,…
Leggi tutto

Donne di Nessuno – di Scapestro

Donne di Nessuno – di Scapestro a cura di Gianna Ferro Una vera poesia il nuovo concept di Scapestro Donne di nessuno, che segue l’uscita del suo videoclip Essere di Luce, del giugno del 2019. Fulvio Di Nocera, in arte Scapestro, cantautore napoletano, ha debuttato nel 2015 con il primo singolo ”Vado per un po’”…
Leggi tutto

Psicoradio: la radio della mente

  Psicoradio: la radio della mente a cura di Cristina Casillo Seki gocce 15 matt/ 15 h.12/ 30 sera Gola: tachipirina 1000 Fumenti sale grosso camomilla eucalipto asciugamano Psicoradio: una finestra per tutte le menti. Stiamo vivendo un momento molto particolare, tutti in lotta contro un virus potentissimo che si è incattivito con il mondo…
Leggi tutto

Un Branco di Lupe – di Abby Wambach

Un Branco di Lupe di Abby Wambach Recensione a cura di Aurora Puccio Un branco di Lupe edito Mondadori 2019 è la storia della lotta per le pari opportunità della nazionale americana di calcio raccontata da Abby Wambach, una delle calciatrici più forti al mondo. Vincitrice di due medaglie d’Oro ai Giochi Olimpici di Atene…
Leggi tutto

Fotogrammi slegati – di Pier Bruno Cosso

Fotogrammi slegati – di Pier Bruno Cosso recensione di Maria Piras La silloge di racconti Fotogrammi slegati nasce dalla raffinata penna di Pier Bruno Cosso, uno scrittore che io ritengo polimorfico, capace di narrare la nostra realtà di esseri umani nei suoi molteplici aspetti e di coglierne le più delicate sfumature ma anche quelle ombre…
Leggi tutto

Le spose persiane – di Dorit Rabinyan 

Le spose persiane – di Dorit Rabinyan recensione di Emma Fenu Le spose persiane è un romanzo di Dorit Rabinyan edito da Neri Pozza nel 2003.   “Un romanzo sensuale che ha la dolcezza di una fiaba araba” Elle Con queste parole, riportate sul color oro della copertina, accanto a un piedino d’ambra, è iniziata…
Leggi tutto

“Ripetete con me” di Barbara Gabriella Renzi

Le nuvole prendono forme incessanti e scostanti: le nuvole sono forme d’aria, l’aria che riempie il mio corpo. Vorrei essere aria per non essere, o essere donna. Cosa significa la parola donna? Non lo so, so solo quello che sento. Cerco la leggerezza delle nuvole e del vento, ma le nuvole e il vento non…
Leggi tutto

Libri Imperdibili

5 Libri Imperdibili

5 Libri Imperdibili. 5 Libri a caccia di uova a cura di Altea Alaryssa Gardini Salve a tutti, eccoci qui con i Libri Imperdibili del mese di Aprile. In realtà sono e saranno Libri Imperdibili tutto l’anno ma ne parliamo in questo Aprile. Perché? Perché questa è casa mia e qui comando io, come diceva…
Leggi tutto

A piedi nudi – di Claudio Secci

A piedi nudi – di Claudio Secci recensione di Loriana Lucciarini A piedi nudi è un avvincente thriller con una protagonista unica: Giséle. Una ragazzina, a cui è stato tolto l’unico genitore in modo crudele, si ritrova sola ad affrontare gli eventi che la travolgono. Lei, Giséle ha perso la parola dal giorno in cui…
Leggi tutto

Dora Sisti: la voce che incanta

Dora Sisti: la voce che incanta a cura di Gianna Ferro   A sette anni di distanza dal debutto con l’opera prima “Mai prima d’ora”, in cui Dora Sisti, cantante e compositrice abruzzese, narra la musica, in cui i versi diventano canto, accompagnati da citazioni colte e passaggi autobiografici, trasmettendo una parte di sé e…
Leggi tutto

La prova del miele – di Salwa Al-Neimi

La prova del miele – di Salwa Al-Neimi recensione di Emma Fenu La prova del miele è un romanzo di Salwa Al-Neimi edito da Feltrinelli nel 2010. Il sesso è un bisogno primario e un istinto, come il cibo, l’acqua e… le parole. Lo è per gli uomini e per le donne. Lo è per…
Leggi tutto