Blog

Le cinque donne – Quando a fare la Storia sono i carnefici.

Le cinque donne – Quando a fare la Storia sono i carnefici. Le cinque donne è un saggio di Hallie Rubenhold pubblicato da Neri Pozza, incentrato sulla vita delle cinque vittime canoniche di Jack lo Squartatore. Vi ricordate i nomi delle cinque vittime di Jack lo Squartatore? Vi ricordate che mestiere facevano, se avevano famiglia,…
Leggi tutto

“La ragazza del faro” – di Alessia Coppola

“La ragazza del faro” – di Alessia Coppola Recensione di Serena Savarelli “La ragazza del faro”, di Alessia Coppola, Newton Compton Editore. “Era arrivato dal mare. Negli occhi aveva lo stupore dell’alba e nella testa la luce di tutte le stelle.” Mare e stelle circondano l’Isola dei Gigli di mare, una mezzaluna di sabbia ghiaiosa…
Leggi tutto

Il Segreto delle Principesse – di Emma Fenu

Il Segreto delle Principesse – di Emma Fenu Recensione di Loriana Lucciarini   Il segreto delle principesse è una fiaba scritta da Emma Fenu, illustrata da Chiara Civati e edita da Officina MIlena nel 2016. Siamo sinceri, tutti aspiriamo a incontrare qualcuno che ci voglia bene per quello che siamo: nonostante i capelli arruffati o…
Leggi tutto

virgin river

Virgin River – il coraggio di ricominciare a vivere

Virgin River – il coraggio di ricominciare a vivere di Antonia Romagnoli Virgin River è una serie televisiva statunitense creata da Sue Tenney, presente su Netflix dal 6 dicembre 2019. La serie, di cui per ora è uscita la prima stagione, è basata sull’omonima serie di romanzi rosa della scrittrice best seller Robyn Carr. La…
Leggi tutto

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, Remo Rapino

“Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” – di Remo Rapino

“Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” –  di Remo Rapino Recensione di Giovanna Pandolfelli Tra i finalisti del Premio Strega 2020, vincitore del Premio Campiello 2020, Remo Rapino è autore di “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” edito da Minimum Fax. Mettereste Forrest Gump in un manicomio per uno scatto d’ira? Penso che…
Leggi tutto

“Nella carne e nel sangue rugge una madre”- di Rossana Oriele Bacchella

“Nella carne e nel sangue rugge una madre” – di Rossana Oriele Bacchella Recensione di Elvira Rossi La silloge poetica “Nella carne e nel sangue rugge una madre” di Rossana Oriele Bacchella con ricchezza e varietà di sfumature tratteggia l’infinita storia dell’amore materno e sembra essere ispirata da un bisogno inconscio di placare un dolore…
Leggi tutto

Cara Silvia

“Cara Silvia” di Emma Fenu

“Cara Silvia” di Emma Fenu Contest Lettere al Femminile Cara Silvia, sono ferma davanti al bianco della carta da qualche minuto. A dire il vero non sono ferma: rispondo alle mail, mando messaggi vocali su Whatsapp. Eppure non scrivo, tento di pescare le parole per te nell’oceano delle mille altre. Ci siamo scambiate poche parole,…
Leggi tutto

Il viaggio della strega bambina – di Celia Rees

Il viaggio della strega bambina – di Celia Rees Recensione di Loriana Lucciarini   Il viaggio della strega bambina, di Celia Rees è un libro affascinante, elegante, inquietante. Affascinante, per la storia e le tematiche trattate. Ben scritto, con stile elegante e non artefatto.Inquietante, per il senso di costrizione e paura che permea in quasi…
Leggi tutto

L’altra Grace. L’Oltre e il sospetto in un caso controverso.

L’altra Grace. L’Oltre e il Ragionevole dubbio in un caso controverso. Recensione di Altea Alaryssa Gardini L’altra Grace, di cui il titolo originale è Alias Grace, è una serie Netflix, in collaborazione con la CBC, di origine canadese. La seria ha la conduzione di Mary Harron, già alla guida di American Psyco nel 2000, ed…
Leggi tutto

Anniversario Marlin editore

Anniversario in casa Marlin editore a cura di Pier Bruno Cosso   La Marlin editore festeggia spegnendo tante candeline. Buon compleanno. In realtà un editore che festeggia è già una grande notizia. Perché vuol dire che ha saputo affrontare le tempeste del settore e che ancora guarda verso un orizzonte lontano. Festeggia vuol dire che…
Leggi tutto