Blog

Semplicemente, donne.

Storia della nostra scomparsa – di Lee Jing Jing

Recensione di Emma Fenu Storia della nostra scomparsa è un romanzo di Lee Jing Jing edito da Fazi nel 2020. Donne di conforto, così le chiamavano. E non provano pena. E non attribuivano loro rispetto. Erano colpevoli di essere donne, di essere sole, di essere povere, di essere straniere. E di essere, in qualche modo,…
Leggi tutto

Amelia Edwards alla scoperta dell'Egitto

Amelia Edwards alla scoperta dell’Egitto

Amelia Ann Blandford Edwards (1831-1892) è stata una scrittrice, giornalista, suffragetta, pittrice, archeologa, egittologa e grande viaggiatrice inglese. Figlia di un ufficiale britannico divenuto in seguito banchiere, Amelia Edwards venne educata in casa dalla madre, di origine irlandese, mostrando fin da bambina una promettente capacità letteraria. Scrisse il suo primo poema all’età di 7 anni…
Leggi tutto

verde talismano

“Verde talismano” di Fabiola Falcone

Stavo passeggiando per quei graziosi mercatini dai colori vivaci, completamente inebriata dai profumi delle spezie orientali, quando la mia attenzione venne attratta da una bancarella di gioielli color smeraldo. Fui come rapita: non riuscivo a distogliere il mio sguardo da quelle pietre preziose, finché un anziano signore dai tratti asiatici mi diede una pacca sulla…
Leggi tutto

Una storia straordinaria – di Diego Galdino

Una storia straordinaria – di Diego Galdino Recensione di Serena Savarelli   Una storia strordinaria è un romanzo scritto da Diego Galdino e edito nel 2020. Quasi tutte le persone al mondo hanno letto, lungo il corso della propria vita, un libro. Ma a chi è capitato di sfogliare le pagine e percepire una stimolazione…
Leggi tutto

Il fabbricante di suoni – di Alessandro Ricci (illustrazioni di Stefania Franchi)

Il fabbricante di suoni – di Alessandro Ricci (illustrazioni di Stefania Franchi) recensione di Loriana Lucciarini Può una storia fantastica veicolare temi importanti? Può la narrativa per bambini diventare una lettura interessante e affascinante anche per gli adulti, con più livelli di lettura? La riposta è sì. Proprio come Il fabbricante di suoni, la favola,…
Leggi tutto

“Il ritorno del cavaliere” di Antonia Romagnoli

“Il ritorno del cavaliere” di Antonia Romagnoli Recensione di Serena Pontoriero   “Il ritorno del cavaliere” è l’ultimo romanzo pubblicato da Antonia Romagnoli che, questa volta, ci fa viaggiare nel Medioevo, all’epoca della prima crociata. La storia è sempre ambientata nell’amatissima Inghilterra ma siamo ben lontani dall’epoca Regency. Eppure l’autrice riesce a stupire ancora per…
Leggi tutto

trying serial tv

Trying – l’impossibilità per una coppia di avere figli

Trying, la nuova serie arrivata su Apple TV dal 1 maggio 2020, parla di un argomento maledettamente serio quale l’impossibilità per una coppia di avere figli. Nikki e Jason hanno tutto tranne un figlio e questo mina la loro felicità ma soprattutto il futuro come coppia. Decidono di adottarne uno, ma devono superare la commissione…
Leggi tutto

Maura

“Quel che abisso tace” di Maura Maffei

  “Quel che abisso tace” di Maura Maffei   Recensione di Elisabetta Corti Una laurea a pieni voti alla Queen Mary University, una madre orgogliosa ed un futuro da ingegnere minerario attendono Oscar Dell’Ongaro, un giovane italo-irlandese residente a Londra. Così il ragazzo si addormenta in quel tiepido giugno del 1940. Incubi lo tormentano: gente…
Leggi tutto

Florence Nightingale, La signora della Lampada

Florence Nightingale, La signora della Lampada

Florence Nightingale, La signora della Lampada di Anna Fresu Per le Donne che hanno fatto la  Storia, rendiamo onore a Florence Nightingale, grazie alla quale la Storia della Medicina e dell’Infermieristica hanno cambiato il loro corso. I feriti sul campo di battaglia, / nei tristi ospedali del dolore, / i bui corridoi senza vita, /…
Leggi tutto

“Rosso Pistacchio” di Marzia Pistacchio

“Rosso Pistacchio” di Marzia Pistacchio Recensione di Maria Cristina Sferra “Rosso Pistacchio. Ricette e storie crude” è una raccolta di articoli di costume di Marzia Pistacchio, illustrata da Giusy Ghioldi, edita da Golem Edizioni nel 2019. Se non digerite la realtà, non leggetelo. Se siete allergici ai ricordi, non leggetelo. Se vi fanno male le…
Leggi tutto

Sirene (La seduzione dall’antichità ad oggi) – di Elisabetta Moro

Sirene (La seduzione dall’antichità ad oggi) – di Elisabetta Moro recensione di Emma Fenu   Sirene (La seduzione dall’antichità ad oggi)  è un saggio di Elisabetta Moro edito da Il Mulino nel 2019. “Io son”, cantava, “io son dolce serena, che ’ marinari in mezzo mar dismago; tanto son di piacere a sentir piena!” (Dante…
Leggi tutto